Scegli un video di presentazione!
Vi siete mai chiesti quale potrebbe essere il metodo migliore per presentarsi al proprio pubblico?
Serve sempre un metodo accattivante che possa convincere gli utenti, ma soprattutto il pubblico che tu vuoi raggiungere.
Produrre o realizzare un video aziendale di alta qualità indubbiamente non è una cosa facile, ma deve essere creato con l’obiettivo di colpire il cliente enfatizzando in primo luogo il core business aziendale.
Grazie alla conferma di piattaforme web video, prima tra tutte Youtube e a seguire Vimeo, Daily motion e altri, offrono a privati ed aziende la possibilità di creare un canale di comunicazione personalizzabile, coinvolgente, immediato, virale, ma soprattutto gratuito.
Queste possibilità unite a piattaforme social, come Facebook, Instagram, Twitter ecc.. hanno permesso ad aziende di “viralizzare” questi metodi di comunicazione.
Perché un video?
Il vero obiettivo di un video è quello di mostrare al pubblico ciò di cui l’azienda o l’ente si occupa, ma è fondamentale sia comprensibile a tutti i visitatori di settore e non. Come fare? Indubbiamente il mix di girato video con montaggio professionale e buone riprese che risaltino i servizi che contraddistinguono la tua azienda.
Che tipo di video scegliere?
Esistono molteplici varietà di video aziendali, ma quelli che generalmente colpiscono maggiormente lo spettatore sono i video spot pubblicitari cinematografici emozionali, i video storytelling, i video dimostrativi, i video formativi e i video “How-to” utilizzati per spiegare nel dettaglio un servizio o il funzionamento di un prodotto.
Video spot pubblicitari
In alcuni casi possono anche chiamarsi Teaser e sono efficaci nell’offrire al consumatore un mini assaggio del prodotto o del servizio, stimolare curiosità e interesse.
Video Storytelling
Tipologia di video che racconta ad esempio una storia legata a un prodotto o un servizio. I modi sono molteplici, ma non manca mai il cosa, il chi, il come e il perché di un prodotto, cercando di raccontarlo attraverso una storia che emozioni davvero.
Video formativi
Si usano molto nel supporto pre e post acquisto, in genere si realizzano cercando di concentrarsi sul come funziona il prodotto nel dettaglio. Il cliente viene fidelizzato e si sente più sicuro nel possibile acquisto una volta conosciuto il funzionamento e le specifiche.
Video dimostrativi
Questo tipo di video cerca di enfatizzare quali soluzioni offre un prodotto da lanciare, questo serve al cliente indeciso che in ogni caso è interessato. Il coinvolgimento sul prodotto/servizio può essere narrato ad esempio cercando di fa capire che è facile da utilizzare, veloce, intuitivo e quindi utile e fondamentale.
Cosa ha deciso di fare il nostro cliente?
L’IIS Bressanone – ITE Falcone e Borsellino e Liceo Dante Alighieri ha scelto di raggiungere i suoi potenziali studenti e le loro famiglie con un video professionale, uno spot, il quale potesse mostrare le sue peculiarità e potesse dare voce a studenti e docenti che vivono la scuola quotidianamente.
La collaborazione tra noi e la scuola è stata più che proficua, sin dall’inizio è stato richiesto uno storyboard delle scene da realizzare, in base alle necessità e alle volontà dimostrate da parte del dirigente scolastico. Le richieste unite alla nostra esperienza nel campo hanno dato vita a un buon prodotto che soddisfacesse il cliente, ma soprattutto i visualizzatori.
Per le riprese abbiamo utilizzato la seguente strumentazione:
RIPRESE DELLA SCUOLA:
DJI Mavic Air 2 Mini
Sony A7III con Tamron 28-75mm f/2.8
Sony A6500 con Tamron 20mm f/2.8 Di III OSD
ZHIYUN WEEBILL-S
DJI Ronin-S
INTERVISTE:
Sony A6500 con Sony 50mm 1.8
Sennheiser MKE 600
Innumerevoli sono i canali che permettono di farci conoscere all’esterno, ogni mezzo richiede una forma adeguata e una giusta preparazione.
Non dimenticare di iscriverti ai nostri canali Facebook, Instagram e Linkedin per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!