Spot aziendale: che cos’é?
Incominciamo col dire che uno spot pubblicitario è un video di breve durata ideato per la promozione di servizi, prodotti, territori, marchi o strutture.
Uno spot raggiunge il suo obiettivo nel momento in cui colpisce chi lo guarda, stimolandolo a compiere qualche azione, tendenzialmente l’acquisto di un qualcosa.
È molto importante dunque per un’impresa avvalersi di professionisti, capaci di creare un contenuto multimediale capace di comunicare in maniera emozionale il motivo per il quale qualcuno dovrebbe acquistare un determinato prodotto o usufruire di un determinato servizio.
Spot aziendale: i punti chiave
In poche parole i punti chiave del perché bisogna creare un video per promuovere un’attività sono:
– I video sono un mezzo di comunicazione diffusissimo in questo momento;
– È veicolabile facilmente, grazie ai social presenti sul web;
– Può essere visualizzato in qualsiasi momento e qualsiasi luogo;
– Con un lavoro ben fatto puoi distinguerti ed avere una marcia in più rispetto ai tuoi competitor presenti sul mercato;
– Lo scopo principale è quello di entrare nella testa del visualizzatore, quindi l’essere ricordato è fondamentale;
Spot aziendale: trovare la chiave giusta
Naturalmente ogni impresa è presente sul mercato, ma questo non vuole dire che tutti sappiano della sua esistenza. Proprio per questo motivo la realizzazione di video è importante, se non fondamentale. Bisogna far si che il video sia semplice, d’impatto e comunicativo.
Molti studi affermano che la parte visiva condiziona e di conseguenza rimane più impressa nelle persone, rispetto ad un contenuto puramente testuale. Si può notare infatti, che a sostegno di questa tesi, imprese importanti e ben posizionate sul mercato, usino solamente comunicazioni visive. Creano spot a ripetizione, utilizzando messaggi, immagini e musiche accattivanti.
Come detto è fondamentale comunicare in maniera diretta ed efficace e per fare questo serve cercare di far passare il proprio messaggio in maniera diretta e trasparente, magari creando anche un messaggio che faccia riflettere il fruitore finale.
Le imprese hanno bisogno dei video pubblicitari anche per far trovare nel mondo web, dove motori di ricerca come Google utilizzano degli algoritmi che prediligono contenuti video e di conseguenza gli danno più visibilità rispetto alla comunicazione testuale. Certamente per avere una buona indicizzazione, è importante essere presenti sul web con contenuti video ma anche un sito web contenente testi SEO friendly.
Possiamo concludere dicendo che i video sono una parte veramente importante di un’azienda per farsi conoscere e per rimanere sempre tra i top del proprio settore. Bisogna continuare a farne, condividendoli sui vari social periodicamente facendo un tipo di comunicazione d’impatto emotivo.
Non dimenticare di iscriverti ai nostri canali Facebook, Instagram e Linkedin per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!