Social Network: cosa scegliere?
Molto spesso viene posta questa domanda, pensando di ricevere una risposta universale per ogni tipo di azienda e business. In realtà non c’è una risposta univoca, bensì bisogna analizzare il tipo di impresa e di conseguenza si possono abbinare i social più adatti da utilizzare.
Cerchiamo di capire assieme quali social sono più adatti ad un’impresa.
Siccome la gestione di pagine aziendali social, rispetto alla gestione di un profilo privato, richiede un dispendio di energia e tempo non banale, è necessario decidere con cura dove concentrare le proprie forze e i propri investimenti.
Per una strategia social media marketing aziendale efficiente è necessario concentrarsi su di un cerchio ristretto di social network. I social sono dei canali virtuali che permettono di far conoscere il proprio marchio, il cosiddetto branding e anche di generare dei contatti utili per dare vita a conversioni, ovvero generare dei lead. Il web perciò offre innumerevoli social networks, i quali vanno scelti però con oculatezza in base al settore in cui si opera.
Canali social
Vediamo ora i vari canali social disponibili e che tipo di business può essere ad essi associato:
FACEBOOK:
Se la tua impresa si dedica alla vendita di prodotti e servizi nel mercato business to customer (B2C), allora questo è il social network che fa per te. I motivi sono presto detti:
- È un ottimo strumento di profilazione di target di interessi non lavorativi
- Essendo uno strumento che tende ad interessi per la maggior parte non lavorativi, gli utilizzatori sono attratti e quindi propensi all’acquisto di prodotti di uso quotidiano, come possono essere i vestiti, servizi, accessori, ecc.
È un canale perfetto per fare marketing d’impulso, ovvero essendo un social network legato alle immagini e all’emotività visiva viene legato agli acquisti d’impulso.
Per dare un esempio pratico, si può vedere Facebook come un centro commerciale, nel quale puoi ritornare e ponderare bene le scelte, mentre Instagram è visto come un mercato estemporaneo, quindi da cogliere al volo. Questo perché le pubblicità vengono fatte sotto forma di stories e quindi l’utente è consapevole del fatto che potrebbe non ritrovarle più in seguito.
Tendenzialmente Instagram viene utilizzato maggiormente per la promozione di prodotti legati alla cura del corpo, a prodotti appartenenti al settore ristorativo o arredo casa.
LinkedIn è il social network per antonomasia dedicato al Business to Business (B2B). Qui, infatti, troviamo un linguaggio più tecnico, dedicato a tematiche prettamente lavorative, che spaziano su diversi ambiti.
Se vogliamo promuovere un’azienda votata al mondo B2B, allora questo è il social giusto, dove si può trattare il prodotto o il servizio in vendita in maniera approfondita e dettagliata. In questo modo si possono trovare anche potenziali clienti, presenti sulla piattaforma pronti ad approfittarsi delle varie occasioni.
TikTok
È il social utilizzato dai giovanissimi per promuovere la loro immagine attraverso video. La piattaforma, pur essendo giovanissima, è in continua espansione e poco alla volta sta iniziando ad inglobare categorie di persone più avanti con l’età.
Questo social è perfetto per la promozione del marchio, dell’immagine della propria impresa.
Per finire, è molto importante che ogni impresa sia iscritta a Google My Business, in quanto Google da la possibilità alle aziende di ampliare la loro visibilità sul motore di ricerca, indicato a tutti i dati più importanti come l’indirizzo, orari di lavoro, sito web, immagini, ecc.
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