L’arte della narrazione: attività antica e radicata ed efficace anche nell’ambito digital
Cos’è lo storytelling?
Il termine storytelling – che in italiano si potrebbe tradurre con affabulazione – significa l’atto del narrare. È una disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia per raccontare eventi della realtà. Nello storytelling, l’evento si intreccia con l’esperienza e le emozioni umane per essere più efficaci nell’espressione.
Il discorso narrativo permette di rendere comprensibile, comunicabile e facilmente memorizzabile il vissuto. Attraverso il racconto di storie si cerca di mettere ordine e di dare un senso alle esperienze quotidiane. Il vissuto umano prende forma, diviene comunicabile, comprensibile e può essere ricordato.
Dov’è può essere utilizzato lo storytelling?
Lo storytelling può essere utilizzato in molteplici ambiti. Ne elenchiamo alcuni:
- commerciali, per persuadere e vendere
- politici, per trovare nuovi sostenitori ed elettori
- di marketing, per catturare l’attenzione del pubblico e stimolare un bisogno
- pubblicitari, per promuovere la marca, aumentare la visibilità del brand o dell’azienda
- di personal branding, per promuovere le proprie competenze, esperienze e abilità professionali.
Come fare uno storytelling efficace?
Joe Lambert, fondatore di StoryCenter, individua sette elementi che aiutano in un approccio personale al digital storytelling:
- l’uso della prima persona, che riduce da subito la distanza dell’audience
- contenuti coinvolgenti e non banali
- l’evocazione delle emozioni
- poche parole per trasmettere molti concetti
- un ritmo adeguato alle modalità narrative
- l’uso della voce (ad esempio nel caso di video o podcast): timbro, tono e inflessione aiutano la narrazione
- la colonna sonora, la musica aggiunge profondità alla narrativa
Storytelling e content marketing
Lo storytelling è un alleato prezioso nella realizzazione di contenuti per il web marketing e nella comunicazione di un brand online e tramite i social. Il racconto emozionale permette infatti di creare condivisione e coinvolgimento, rafforzando l’identità di un marchio.
Un’azienda – non necessariamente di grandi dimensioni – può sfruttare la narrazione attraverso diversi canali, dai profili social all’email marketing, dalle newsletter ai video promozionali. Ogni mezzo richiede una forma adeguata, ma in ogni caso dev’essere ancora una volta l’emozione al centro del racconto.
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